Al momento stai visualizzando AEquinoctium 2023: un Dialogo Strategico nel mercato edile e delle costruzioni

AEquinoctium 2023: un Dialogo Strategico nel mercato edile e delle costruzioni

Il 21 marzo 2023 si è svolta la IX edizione di AEquinoctium, l’evento annuale di think tank, promosso dall’editoriale online GoWEM! e sponsorizzato, quest’anno, anche da Tech Gap Italia. L’evento promuove il confronto tra attori della filiera edile e delle costruzioni con l’obiettivo di potenziare la capacità di risposta del settore alle sfide e favorire l’innovazione.

Tra le diverse prospettive emerse, si è delineato chiaramente il ruolo cruciale delle nuove tecnologie come fonte di opportunità e innovazione per le imprese del settore. Tuttavia, ciò che è emerso è che l’offerta di strumenti digitali spesso si concentra su “problematiche universali”, mostrando limiti nell’adattarsi alle esigenze uniche delle aziende. La domanda che risuona è: “adattarsi a un software esistente o svilupparne uno personalizzato?” Le risposte, molteplici e variegate, richiedono un’analisi approfondita delle esigenze aziendali e degli obiettivi.

Durante l’evento, il confronto con oltre 60 figure di spicco nel campo della meccanizzazione del cantiere e delle costruzioni ha rivelato che le aziende, soprattutto in ambito di programmazione, pianificazione e gestione del cantiere, cercano soluzioni tecnologiche aderenti alle loro reali necessità, che si adattino alla loro specificità anziché il contrario.

In risposta a questa esigenza, la soluzione “TOM – Team Organization & Management” si presenta una risposta mirata. Studiata e sviluppata insieme alle aziende del settore, offre flessibilità, adattabilità e continua integrazione in base alle esigenze espresse dalle imprese edili.

Guardando al futuro, l’evento ha sottolineato la necessità di una collaborazione continua e fruttuosa tra i principali attori del settore per esplorare nuove soluzioni e definire i futuri paradigmi dell’edilizia e delle costruzioni.